Alpinismo Giovanile

L’attività di Alpinismo Giovanile nella nostra sezione è iniziata con i corsi specifici per i ragazzi 10 anni fa, ma già negli anni ’90 si organizzarono le “gite Famiglia”.

In quelle occasioni si notò un vivo interesse dei ragazzi per le gite in montagna e nei boschi dove l’ambiente avvicina e crea amicizia. Allora alcuni genitori hanno dedicato alla Sezione il proprio impegno per accompagnare non solo i loro figli ormai cresciuti ma tutti i ragazzi iscritti all’attività CAI. Alcuni adulti hanno partecipato ai corsi organizzati dal CAI regionale per avere l’abilitazione di “accompagnatore AG”.

Dal 2005 decine di ragazzi della Valchiavenna ogni anno partecipano ai corsi di AG, articolati in 7/8 uscite primaverili ed estive sugli alpeggi e monti della nostra valle e anche un approccio all’arrampicata.

Da alcuni anni viene proposta un’uscita di “giorni in rifugio o tenda a volte anche fuori valle. Nell’attività annuale è sempre compresa la giornata con il Soccorso Alpino dove i ragazzi, sempre entusiasti, hanno modo di partecipare a simulazioni di intervento di questi generosi volontari.

Negli ultimi anni si sono aggiunte anche alcune gite invernali con le ciaspole.

In primavera, grazie alla disponibilità degli istruttori CAI di alpinismo e arrampicata della nostra sezione, per una decina di ragazzi particolarmente interessati alle salite su roccia, si svolge un corso di “avvicinamento all’arrampicata”.

Durante le escursioni in montagna vengono sempre proposti obbiettivi e temi inerenti il luogo visitato, la sua cultura, o la flora e la presenza dell’uomo sul territorio.

Noi accompagnatori (siamo una quindicina) vorremmo insegnare ai ragazzi il rispetto della natura dell’ambiente in cui abbiamo la fortuna di abitare, vivendo con gioia esperienze di formazione.

Dallo scorso anno alcuni ragazzi che abbiamo visto crescere sono anche loro accompagnatori dei più piccoli. Per noi è un segnale molto positivo e gratificante: per l’Alpinismo giovanile ci sarà un futuro.